News

News

Leggi tutte le notizie della banca

 
bilancio
12/11/2020
BVLG per l'ambiente e il territorio con la DCNF.

Con la Dichiarazione Non Finanziaria di Gruppo.

Come BVLG e banca di credito cooperativo non comunichiamo solamente con i numeri e con i dati finanziari e contabili.

La nostra forza verso il territorio e la comunità riusciamo ad esprimerla anche attraverso i dati non finanziari.

Siamo orgogliosi di raccontare a soci e clienti il lavoro che abbiamo sviluppato lo scorso anno.

Nel 2019 abbiamo utilizzato energia da fonti rinnovabili per 1.181.346 m3 e abbiamo utilizzato gas naturale per 23.174 kW/h.

Abbiamo inoltre erogato contributi per 251.340 euro alle associazioni del territorio. Questi e molti altri dati di natura non finanziaria hanno permesso di creare la prima DCNF di gruppo.

Un lavoro di squadra, che ci ha permesso di avere a disposizione, grazie al lavoro di tutti gli uffici coinvolti, dei dati che ci permettono di comunicare anche il valore non finanziario BVLG.

Da questo lavoro è nata una campagna informativa di comunicazione istituzionale volta a dare visibilità a quanto creato per la comunità e il territorio e che faremo conoscere sui canali digitali BVLG.

Il nostro lavoro segue la scia della prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e prende vita in un contesto estremamente articolato e sfidante.

Le complessità sono legate a molti fattori, a cui si è ovviamente aggiunta la gestione degli effetti della pandemia da coronavirus (Covid-19) con l’impellenza di contribuire, quali banche di
comunità, a un modello di sviluppo fondato su un nuovo paradigma economico sostenibile che non lasci nessuno indietro.

Le attività oggetto di questa rendicontazione condensano il contributo di BVLG, all’interno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, per uno sviluppo all’insegna dell’economia, del mercato ma anche dell’attenzione al sociale, da sempre al centro della nostra mission che ha uno dei suoi cardini nella sostenibilità, coerentemente con l’art. 2 dello Statuto tipo delle Banche di Credito Cooperativo, il quale sancisce che la BCC “si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune” e che le banche promuovono “lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio” nel quale operano.

Per tutti i soci e clienti che volessero sapere di più della DCNF è possibile scaricare l’estratto riassuntivo o il documento completo al seguente link

https://www.bvlg.it/dichiarazione-consolidata-non-finanziaria/

"